La vitamina E è presente in otto differenti forme, quella più importante per l’essere umano è il tocofenolo.
La vitamina E è un potente antiossidante, sostanza che protegge le cellule dai radicali liberi, questo perché è capace di ostacolare la loro produzione. Sono in corso numerose ricerche mirate a capire se la vitamina E può prevenire o almeno ritardare la comparsa di determinate malattie.
La vitamina E non è solo un ottimo antiossidante, essa conta diverse proprietà antinfiammatorie. Il sistema immunitario viene protetto da questa vitamina, importante anche per la resistenza alla fatica che viene aumentata.
Possiamo quindi concludere dicendo che la vitamina E è davvero importante per la salute dell’individuo.
Alcuni studi hanno dimostrato che è amica anche del sistema cardiovascolare, potrebbe contrastare il colesterolo cattivo e prevenire l’aterosclerosi. Uno studio è stato fatto su 90.000 persone, l’incidenza delle malattie cardiovascolari sembra ridotto del 30/40% in quei soggetti dove il consumo di vitamina E è elevato.
Gli studi che volevano associare vitamina E al cancro invece, hanno dato risultati scarsamente significativi o addirittura contrastanti, per il momento quindi, non vi sono alcune indicazioni precise a riguardo.
La vitamina E migliora anche la bellezza della pelle, contrastando rughe, eczema e acne.