La rinite allergia è una malattia infiammatoria che colpisce la mucosa nasale. Si stima che circa il 15% delle persone ne soffra. Solitamente è causata dal polline delle piante, gli acari e il pelo degli animali.
I sintomi
Tra i sintomi più comuni troviamo la tosse, starnuti ripetuti, prurito al naso, occhi congestionati e prurito agli occhi. Tra i sintomi meno comuni troviamo irritabilità, mal di testa e insonnia.
I rimedi naturali
Esistono alcuni rimedi naturali per la rinite allergica. Non possono guarirla, ma aiutano ad alleviare i sintomi. Tra questi troviamo:
- Liquirizia: utilizzata nella medicina tradizionale cinese per le proprietà antinfiammatorie, è considerato un cortisone naturale. Tratta in modo naturale la rinite allergica, sia assunta sotto forma di pastiglie, infuso o radice da succhiare.
- Ortica: è una pianta depurativa che blocca l’istamina in coloro che hanno una forma di allergia al polline, riducendone gli attacchi. Deve essere utilizzata come infuso.
- Miele: possedendo piccole quantità di polline, aiuta l’organismo ad abituarsi all’allergene. Ecco che la reazione allergica diminuisce quando vi è il periodo di esposizione. Ovviamente non utilizzatelo se avete gravi forme di allergia o notate qualche sintomo durante l’assunzione.
- Curcuma: previene e diminuisce i sintomi causati dall’allergia. Aggiungete un cucchiaino di questa spezia alle zuppe e le verdure.