Quando si vuole preparare qualcosa di gustoso ed invitante per stupire i nostri ospiti ma non si ha molto tempo a disposizione, è possibile senz’altro optare per un semplicissimo risotto ai cachi. E l’autunno è la stagione giusta. Senza dimenticare le ottime proprietà dei cachi.
Si tratta di una delle ricette più saporite ma al tempo stesso originali che ci siano. Da arricchire con l’odore e il sapore del gorgonzola dolce e la croccantezza dello speck. Pochi semplici passi e potete impiattare.
Ingredienti per 4 persone
- 280 gr di riso vialone nano
- 1 caco maturo
- 60 gr di scalogno
- 100 gr di gorgonzola dolce
- una noce di burro per mantecare
- 60 gr di formaggio per mantecare
- 1 litro di brodo vegetale salato a piacere
- vino bianco
Procedimento
- Iniziate la preparazione tritando finemente lo scalogno e tuffatelo nell’olio appena caldo, fate rosolare e poi buttate giù il riso. Lasciate tostare il riso e quando i chicchi saranno diventati quasi vitrei aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare.
- Aggiungete man mano il brodo vegetale che avrete mantenuto ben caldo.
- Per la crema di cachi e gorgonzola, mettete nel minipimer il gorgonzola e la polpa dei cachi e frullate insieme. Tostate lo speck ridotto a listelle sottilissime in una padella, in modo da averlo croccante, da aggiungere sul riso una volta impiattato. Poco prima di spegnere aggiungete al risotto la crema di gorgonzola e cachi, una noce di burro e una spolverata di parmigiano grattugiato.
- Dopo aver impiattato aggiungete lo speck croccante e qualche fiocchetto di gorgonzola. Per ricordare il cachi, resterà al vostro risotto un gradevole colore arancione