Si definiscono Rose Nobili cinque specie di rose dalle grandi proprietà cosmetiche, utilizzate fin dall’antichità come alleate di bellezza delle donne. Ognuna delle cinque rose nobili possiede caratteristiche completamente uniche, che assieme a quelle delle altre rose costituiscono una vera e propria panacea per tutti i problemi di idratazione e luminosità della pelle.
Quali sono le rose nobili?
Le rose nobili, come abbiamo accennato, sono cinque: la Rosa Canina, la Rosa Mosqueta, la Rosa Centifolia, la Rosa Damascena e la Rosa Gallica.
Originarie di diverse parti del mondo, alcune di esse sono particolarmente diffuse in Italia e vengono ormai coltivate in maniera estesa per sostenere la richiesta sempre crescente delle industrie di prodotti cosmetici.
Le Rose Nobili sono dei preziosissimi ingredienti della nostra tradizione erboristica: ecco tutte le loro meravigliose proprietà cosmetiche.
Proprietà della Rosa Canina
La Rosa Canina è una rosa selvatica diffusa anche nei nostri boschi. Nonostante le loro piccolissime dimensioni, le bacche di rosa canina sono una preziosissima fonte di vitamina C, che è presente nei frutti di questa rosa nobile in una concentrazione 100 volte maggiore rispetto a quella degli agrumi.
Come si sa ormai da tempo, la vitamina C è un potente antiossidante, in grado cioè di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Inoltre, tannini e carotenoidi, presenti anch’essi in grandi quantità in queste bacche, hanno proprietà astringenti e depurative, in grado di purificare e rivitalizzare la pelle, soprattutto quella del viso.
Proprietà della Rosa Mosqueta
La Rosa Mosqueta è originaria dell’America Latina ed è diffusissima in Cile. I suoi petali presentano un altissimo quantitativo di Omega3 e Omega6 che contrastano l’invecchiamento della pelle, prevenendo la formazione delle rughe grazie all’azione isolante degli acidi grassi, in grado di mantenere l’idratazione cutanea all’interno della pelle impedendo l’evaporazione.
Proprietà della Rosa Centifolia
La Rosa Centifolia è di piccolissime dimensioni, originaria dell’Africa Settentrionale. I suoi petali contengono un’altissima quantità di pectine, in grado di assicurare anche alla pelle più secca idratazione ed elasticità. La Rosa Centifolia viene adoperata per la distillazione della famosissima acqua di rose, il più antico cosmetico a base di rose della storia.
Proprietà della Rosa Damascena
La Rosa di Damasco, conosciuta anche come Rosa Bulgara, è un’altra delle rose con altissime proprietà anti-age derivate dalle sue ottime caratteristiche idratanti. Riesce ad agire da riequilibrante su ogni tipo di pelle, idratando quella secca e purificando quella grassa.
Proprietà della Rosa Gallica
Anche se non lo sappiamo, ogni volta che pensiamo a una rosa, stiamo pensando a una Rosa Gallica, detta anche rosa rossa. Il distillato dei suoi petali ha proprietà astringenti, purificanti e rinfrescanti, e per questo viene utilizzato prevalentemente nella formulazione di prodotti detergenti in grado di coniugare delicatezza ed efficacia come il Gel Detergente di Acqua alle Rose, la cui scheda dettagliata può essere consultata all’indirizzo https://www.acquaallerose.it/prodotti/detersione-viso/gel-detergente/.