Rossetti biologici: perchè sceglierli

0
2337

Con l’arrivo dell’inverno è il rossetto il protagonista del nostro make-up e quest”anno prevalgono le eco-nuanche! La maggior parte dei rossetti in commercio purtroppo nonsono naturali, anzi dietro ai rossi fuoco o ai rosa perlati si nascondono sostanze chimiche tossiche dannose al nostro organismo: i ftalati.

Questi sono dei prodotti chimici di sintesi ottenuti mediante operazioni di distillazione industriale presenti nei cosmetici o nei profumi sotto strani nomi quali: butilbenzilftalato, dibutilftalato, dietilesilftalato, dietilftalato o dimetilftalato. Per informarci di quali rossetti eliminare dal nostro beauty-case è sceso in campo qualche anno fa anche Greenpeace stilando, una lista delle marche produttrici di prodotti per il make-up che contengono ftalati. L’Oreal, Mabelline, Shiseido ed Esteè Lauder sono solo alcune delle principali case che si sono meritate il Bollino Rosso dell’Associazione Ambientalista per l’inadeguatezza agli Standard Ecologici.

E allora quali scegliere? Abbiamo provato a stilare una piccola lista dei prodotti che per qualità, sicurezza e certificazione, rappresentano una giusta soluzione per avere labbra perfette senza danneggiare noi o l’ambiente.

I rossetti Lavera, ad esempio, utilizza principalmente Burro di Karatè, Olio di Jojoba e Olio di Mandorle tutto rigorosamente biologico, per ammorbidire ed idratare le nostre labbra insieme a vitamine e minerali per l’effetto anti-age. I prodotti sono acquistabili direttamente sul sito del produttore o, se vogliamo risparmiare sulle spese di spedizione, anche su Emporio Ecologico, che raggruppa tutte le migliori marche del panorama bio-ecologico italiano e internazionazionale.

Scegliendo invece l’inglese Logona possiamo osare con tonalità molto più decise senza dover rinunciare alla scelta di ingredienti naturali e provenienti da agricoltura biologica.Montalto Natura con la campagna Baciami Bio, lancia il bio-rossetto 100% biologico certificato pensato sia alle donne che di rossetto ne mangiano in media il 70% e agli uomini che ne ingoiano il più delle volte il restante 30%. Cremoso e goloso, grazie alla presenza di burro di karitè e al gusto zuccherino della liquirizia. Un tocco di rossetto che appaga i vostri sensi!

Di fabbricazione statunitense e ovviamente corredati da tanto di certificazione sono i prodotti della Vashon Organics tra cui la linea di lip-stick realizzati con semi ed oli di canapa con aggiunta di cera d’api e pigmenti di naturali per creare le diverse colorazioni. Idradante e delicato sulla pelle, non è stato testato sugli animali. Con un base di ingredienti biologici al 95% è privo di sostanze derivate dal petrolio e ovviamente senza coloranti. Hemp Organic Lipstick è all 100% privo di piombo.

fonte:greenme

Leggi come fare il rossetto da sola

CONDIVIDI
Articolo precedenteAloe Vera: proprietà e benefici
Articolo successivoRossetto Naturale fai date
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.