Dopo i 30 anni i primi segni d’espressione sul viso possono iniziare a farsi notare, specie nelle zone più delicate, come la fronte e i lati della bocca, zone che rimangono più segnate dalle nostre espressioni facciali quotidiane.
Tuttavia, prima di ricorrere ad interventi medici, è possibile svolgere alcuni semplici esercizi di ginnastica facciale per contrastare le rughe naso-labiali (dette anche naso-geniene) e mantenere tonica la pelle del contorno occhi e degli zigomi.
Ecco come eseguire questi speciali esercizi.
Ginnastica facciale per le rughe naso-labiali
Negli ultimi anni è esplosa la mania della ginnastica facciale: un rimedio naturale efficace per alleviare e prevenire le rughe.
Grazie a speciali tecniche ed esercizi, da seguire con attenzione e ripetere quotidianamente, è possibile allontanare i segni del tempo.
Le rughe d’espressione sul contorno occhi vengono comunemente denominate “zampe di gallina” e si notano soprattutto quando si sorride. Di seguito, l’esercizio più indicato per ridurne la portata:
- Mantenendo gli occhi ben aperti e con l’aiuto delle dita, preferibilmente gli indici, estendere verso l’esterno la pelle a lato delle palpebre, ripetendo l’operazione 15 volte;
- Dopo un riposo di circa 1 minuto, le dita vengono posizionate nella medesima posizione e si ripete l’esercizio con gli occhi socchiusi, per circa 30 secondi.
Per il riempimento dei solchi tra naso e labbra, si possono seguire i seguenti movimenti:
- Contrarre le labbra pronunciando la lettera “U”, quindi piegarle verso l’interno. Alternare per 20 volte consecutive e lasciar riposare per alcuni minuti;
- Estendere verso l’alto gli zigomi con il palmo della mano, mimando un bacio con la bocca. Mantenere questa posizione per circa 30 secondi, rilasciare e ripetere per altre due volte.
- Mandare baci o mimare il bacio resta la ginnastica migliore