Lo chiamano codice a barre e sta a indicare le rughe verticali che compaiono sopra la bocca e che ricordano proprio un codice a barre. Perché vengono quelle odiosissime rughe? Per il tempo che passa, per le abitudini sbagliate quali il fumo di sigaretta. Sì, non è solo il tempo il responsabile della comparsa delle rughe, è soprattutto lo stile di vita a incidere parecchio. Il fumo non è l’unica abitudine che peggiora il “codice a barre”, anche l’alcol lo è. Infatti tende a disidratare la pelle e, di conseguenza, a favorire la formazione delle cosiddette rughe di espressione.
Ma cosa possiamo fare per sistemare la situazione? Come possiamo attenuare le rughe sopra il labbro che ci fanno sembrare parecchio più grandi della nostra età? Innanzitutto è importante curare l’alimentazione. Mangiare tanta frutta e verdura, bere molta acqua, assumere omega 3 sono abitudini sane che, oltre a far bene al nostro corpo, si rivelano degli ottimi trattamenti di bellezza per la nostra pelle.
Anche la ginnastica facciale può fare la differenza. Bastano pochi minuti al giorno per migliorare l’elasticità e il tono della pelle. Continua a leggere dopo la foto
Si tratta, tra l’altro, di una ginnastica molto semplice: basta ripetere più volte al giorno i suoni “o” ed “e”. In questo modo la pelle si distende e diventa più elastica. Provate perché non vi costa nulla, soprattutto in termini di tempo. Ovviamente ci sono anche dei rimedi naturali che possono migliorare notevolmente la situazione e anche prevenire la comparsa delle rughe.
La buccia di banana è uno di questi. Ricca di ferro, zinco, potassio e vitamine, la banana ha un elevato potere nutritivo e restituisce nutrimento alle pelli disidratate e con rughe. Basta strofinare la buccia della banana sulla pelle e lasciare agire per 15 minuti. Dopo si risciacqua e si applica una buona crema idratante. In alternativa, al posto della crema, potete usare dell’olio di ricino che applicherete con un delicato massaggio sulla zona delle labbra prima di andare a letto. Continua a leggere dopo la foto
Vanno benissimo anche altri oli per esempio quello di oliva o quello di cocco. Quindi usate tranquillamente quello che avete in casa.
Un ottimo rimedio per attenuare le rughe del contorno labbra è quello a base di avocado e miele.
Si tratta di un miscuglio ricchissimo di vitamina E che idrata a fondo la pelle, la rende più elastica e le conferisce un aspetto più giovane. Preparare questa maschera è semplicissimo: basta prendere la polpa di mezzo avocado maturo e mescolarla con un cucchiaino di miele. Una volta che avremo un composto omogeneo, lo andremo ad applicare sulla zona da trattare e lo lasceremo in posa 30 minuti prima di risciacquare. L’operazione va ripetuta due volte a settimana per risultati più rapidi. Continua a leggere dopo la foto
Tra i rimedi antirughe per correggere il codice a barre non poteva mancare la maschera di yogurt e limone. Si tratta di due ingredienti perfetti per la pelle. Come si prepara la maschera: occorrono due cucchiai di yogurt bianco e poche gocce di limone. Mescolate con cura i due ingredienti e applicate sulla zona da trattare con un massaggio. Risciacquare con cura.
Infine una ricetta golosa che ti piacerà: che ne dici di provare la maschera antirughe al cacao? È una maschera che rende la pelle morbida, elastica e priva di rughe. Ti servono 100 grammi di cacao, due cucchiai di olio di oliva e un po’ di crema idratante. Mescola i tre ingredienti fino a ottenere una pasta densa, applicala sulle rughe e tieni in posa 15 minuti. Ripeti fino a 3 volte a settimana.
Rughe sul collo, per sbarazzarsene bastano pochi minuti e un po’ di sale da cucina