Da sempre demonizzato per la ritenzione idrica e come causa di cellulite e di innalzamento della pressione, forse non tutti sanno che il sale può trasformarsi in un alleato della nostra bellezza: un ottimo esfoliante per la pelle, fa bene ai capelli, può essere usato anche per sgonfiare i piedi.
Il sale è anti-cellulite naturale
Proprio il sale, che se assunto troppo ci fa venire la cellulite, è un anticellulite naturale. Sembra un paradosso ma non lo è: fai sciogliere 1 kg di sale grosso in una vasca a 38°- 40° circa, poi immergiti e goditi l’effetto disintossicante e rivitalizzante. Se desideri aggiungere un’onda di vitalità, sbriciola nell’acqua anche un rametto di rosmarino: secondo diverse ricerche mediche questa pianta favorisce la rigenerazione cellulare, aiuta il mal di testa, oltre a aiutare concentrazione e buon umore.
Il sale aiuta a liberarti dei liquidi in eccesso e dona nuova luminosità alla pelle.
Se sei un amante della doccia e non hai la vasca, versa il sale in una ciotola, aggiungi un cucchiaio di olio e massaggia il corpo, l’effetto sarà una sferzata naturale contro cellulite e ristagno dei liquidi.
Pediluvio al sale contro piedi gonfi e stanchi
Impacchi al sale
Puoi utilizzare il sale per preparare semplici impacchi fai da te con effetto drenante e detox. Sciogli per ogni litro d’acqua circa 20-30 grammi di sale iodato, poi immergi alcune strisce o garze di cotone che applicherai sulle parti da trattare per 15 minuti.
Fin dall’antichità il sale è stato utilizzato perché aiuta a drenare e tonificare, oltre a costituire uno straordinario aiuto per pulire la pelle dalle impurità.