Salvia, un antiage naturale per il benessere e la bellezza del corpo

0
42289
Salva, infuso o tisana antiage

Antiossidanti naturali: secondo un’indagine condotta in Spagna, le piante aromatiche sono ricche di antiossidanti e costituiscono un valido aiuto per la dieta.
L’elevata capacità di assorbimento dei radicali liberi da parte della salvia rende questa pianta un elisir in grado di prevenire i danni legati all’invecchiamento precoce e migliorare lo stato della nostra pelle.

La presenza di flavonoidi e tannini, inoltre, rende questa pianta aromatica in grado di influire sul metabolismo e rendere più forti le difese del sistema immunitario. In cucina, come rimedio naturale, e anche nella cosmetica e per la nostra bellezza, ecco i mille modi di usare la salvia.

Benefici della salvia

Estrogeni naturali nella salvia

Alleato delle donne, l’olio essenziale di salvia è in grado di stimolare il sistema ormonale femminile: l’azione estrogenica dei flavonoidi, infatti, contribuisce a dare sollievo ai dolori mestruali e può aiutare la comparsa delle mestruazioni nei casi di amenorrea.

salvia bianca

La salvia per un sorriso smagliante

Tradizionalmente, la salvia era utilizzata per la cura della bocca. Se sul davanzale hai una pianta, stacca una foglia da strofinare su denti e gengive: avrà un effetto sbiancante e leggermente abrasivo.
L’infuso di salvia poi, costituisce un collutorio naturale lenitivo, astringente e antisettico, in grado di dare sollievo alle infiammazioni della bocca e gola.

La salvia per la bellezza del corpo

Usiamo l’infuso di salvia per risciacquare i capelli, li renderà più forti e lucidi. Un altro suggerimento di bellezza? Aggiungiamo nella vasca una manciata di foglie di salvia fresca per attivare la rigenerazione cellulare e rendere più vitale la pelle.

La salvia in cucina

Come consumarla? Alla salvia nei cibi come ad esempio in aggiunta alla pasta col burro o nei tortellini, siamo abituati. Ma ci sono alternative interessanti.
Un’acciuga fra due foglie di salvia, immersa nella pastella e fritta, è deliziosa. La panna cotta aromatizzata alla salvia è buonissima. O infine degli gnocchi di patate conditi con foglie di salvia fritta, noci tritate e olio.