Chissà cosa avranno pensato le vincitrici di un torneo di squash quando, a fine gara, dopo la premiazione, si sono visti recapitare un gentile omaggio degli sponsor. Avranno ringraziato, felici e riconoscenti, ma non è andata così. Ammutolite e pronte a sferrare un gancio all’addetto alla consegna. Ecco cosa c’era dentro il pacco
E’ successo al Campionato di squash del Principato delle Asturie, alla fine del quale le ragazze sono state premiate a Las Vegas con due kit per la depilazione, un esfoliante elettrico e…. un vibratore. I colleghi uomini hanno ricevuto normali trofei. Nello specifico, la vincitrice del campionato, Elisabet Sadó, ha ricevuto un trofeo e un vibratore per il suo primo posto nella competizione; le altre, in seconda, terza e quarta posizione, hanno vinto il kit di depilazione o una limetta elettrica. Maribel Toyos, membro del consiglio di amministrazione della federazione asturiana di squash, ha raccontato al quotidiano El Comercio che le quattro giocatrici sono rimaste “ammutolite e subito dopo hanno deciso di denunciare i fatti con una lettera ufficiale”.
“Ho 37 anni e gareggio da quando ne ho 8: non avevo mai ricevuto un regalo tanto sessista. Quando ci hanno dato i ‘premi’ siamo rimaste in stato di shock, colpite e indignate. Ho cercato di nasconderli dietro al trofeo, poi una volta finita la cerimonia li abbiamo restituiti” – ha raccontato Sadó al quotidiano Marca – “C’è molta discriminazione contro le donne nello sport. Le cose devono cambiare”. Una vergogna!