Scolorimento dei capi: come evitarlo con metodi green

0
5568

Lo scolorimento dei capi è un problema contro il quale tutti dobbiamo lottare. Alcune volte può accadere che un capo di scolorisca durante i vari lavaggi, altre volte invece, specialmente in presenza di determinate tinte e a temperature più elevate, il capo macchi tutti gli altri presenti in lavatrice.

Ecco quindi che, per evitare lo scolorimento dei capi, è fondamentale avere qualche accortezza. Ad esempio, prima di indossarlo e metterlo in lavatrice, va ammollato in acqua fredda, con aceto e sale grosso. Deve restarci per 20 minuti circa. Dopo, andrà lavato in lavatrice ad acqua fredda. Il procedimento con acqua + aceto + sale grosso va ripetuto una volta al mese.

Per prima cosa questa miscela va a togliere le macchie più radicate, poi neutralizza il cattivo odore e aiuta a conservare il colore. Le giuste dosi di miscela sono: 2 litri d’acqua, mezzo bicchiere d’aceto di vino bianco e due cucchiai di sale. Dopo immergete i capi.

Sapevate inoltre che l’aceto, diluito con acqua, se messo nella vaschetta dell’ammorbidente, può essere ottimo sostituto per rendere più morbidi i capi.

Nel caso di macchie difficili, per evitare i costosi lavaggi con acqua più calda, ricordatevi che potete smacchiare il capo, prima di inserirlo in lavatrice, con sapone di marsiglia.

CONDIVIDI
Articolo precedenteAlimenti che rafforzano la memoria
Articolo successivoDiaspro Rosso: proprietà e benefici
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.