I semi di pompelmo per la cistite sono usati in fitoterapia e risultano essere una valida alternativa ai farmaci antibiotici che, oltre a distruggere i batteri responsabili di questo disturbo, inevitabilmente vanno a intaccare anche la flora batterica, intaccando anche il nostro sistema immunitario. I semi di pompelmo non sono un rimedio per la fase acuta dell’infezione, ovviamente, ma una cura da ripetere più volte l’anno come prevenzione, specie per le donne che soffrono di recidive.
Come si è scoperto il potere dei semi di pompelmo
Nel 1980 in Florida, il fisico ed immunologo dottor Jacob Harich (1919–1996) specializzato nella ricerca di rimedi naturali, in un mucchio di materiale da compostaggio, osservò che i semi di pompelmo nel suo fertilizzante vegetale non si decomponevano, perché contenevano sostanze con una potente attività antibiotica. Inoltre, le ricerche compiute successivamente, rivelarono uno spettro di azione inaspettatamente ampio, in grado di neutralizzare non solo virus e batteri, ma anche lieviti, altri tipi di funghi e parassiti.
Principi attivi nei semi di pompelmo
Quando parliamo dei semi di pompelmo, intendiamo più precisamente l’estratto dei semi di questo prezioso agrume, definito anche GSE, acronimo delle parole Grapefruit Seed Extract, termine inglese per indicare i semi di pompelmo in estratto.
All’interno dei GSE si racchiude un tesoro davvero prezioso: bioflavonoidi, naringina, quercetina, esperidina, apigenina, oltre a vitamina C e Sali minerali, che tutti insieme formano i fantastici 7, una squadra invincibile per agire contro batteri e virus.
Contro le infezioni delle vie urinarie
Contro la candida e le micosi
La Candida albicans è un fungo che causa vari tipi di infezioni in vari distretti corporei come la bocca, il naso, le unghie di mani e piedi, il tratto gastro-intestinale e l’apparato genitale. I semi di pompelmo sembra abbiano azione sia diretta nei confronti della Candida, andando a mitigarne la proliferazione, sia indiretta, in quanto rinforzano il sistema immunitario. Oltre che contro le infezioni da Candida, i semi di pompelmo sono efficaci anche contro le infezioni da parte di altri tipi di funghi e lieviti.