La spirulina viene usata a scopi alimentari per via delle sue proprietà eccezionali. Una microalga considerata ormai un super food. Cresce nei laghi dove la temperatura va dai 30 ai 40 gradi. E’ originaria del Messico e della Cina. Una volta raccolta viene messa a essiccare, perdendo così fino al 90% di acqua. Dopo viene trasformata in polvere, mantenendo intatte le sostanze.
La spirulina in polvere viene usata come ricostituente e come antiossidante. La sua assunzione aiuta a contrastare la pelle dai radicali liberi e dall’invecchiamento, questo perché fornisce vitamina A, C, D ed E.
La presenza di acidi grassi essenziali invece, va a normalizzare il livello di colesterolo nel sangue e di conseguenza permette di prevenire anche la comparsa di alcune malattie, quali ad esempio le correlate ai trigliceridi alti.
Riduce anche la possibilità che insorgano malattie cardiovascolari, trombosi, sclesori ed embolia.
Possiamo acquistare la spirulina in erboristeria o all’interno dei negozi che vendono prodotti naturali. Le forme più comuni sono quelle in polvere o in pastiglia a estratto secco. E’ importante rispettare i dosaggi così come sono consigliati sulla confezione. La spirulina si può trovare in commercio anche a fiocchi e aggiunta a sughi, torte salate, zuppe e risotti.