Il sorbetto al limone è una portata ideale per tutte le occasioni, si presta particolarmente bene per pranzi e cene a basso impatto o vegan. Per preparare il sorbetto al limone non occorrono derivati animali ed è inutile aggiungere panna o uova. Questa versione vegan risulterà più “ghiacciata” e meno cremosa di altre, ma vale davvero la pena assaggiarla!
Ingredienti
- 500 ml di acqua
- succo di 2 limoni
- 200 grammi di zucchero
- scorza di mezzo limone biologico
- radice grattugiata di zenzero
Procedimento
- Prendi un coltello svuota-agrumi e rimuovete la polpa del limone senza rovinare la buccia esterna. State attenti a non rimuovere la parte bianca che separa la polpa dalla buccia altrimenti il vostro sorbetto, una volta servito, assumerà un sapore amaro. Il limone, così svuotato, fungerà da coppetta per servire il sorbetto.
- Preparate uno sciroppo facendo sciogliere, a fuoco bassissimo, lo zucchero in acqua. Solo quando il composto si sarà raffreddato, aggiungete il succo di limone, la scorza grattugiata e la scorza di zenzero.
- Versate il composto nei contenitori per il ghiaccio e lasciate consolidare in freezer per 12 ore.
- Conservate in freezer anche i limoni svuotati.
- Rimuovete i cubetti di acqua, zucchero e limone dalla forma (solo se necessario, per aiutarvi, mettete l’intera forma di ghiaccio sotto acqua corrente).
- Ponete i cubetti nel frullatore o nel robot da cucina e azionatelo alla massima velocità. Fate “frullare” fino a ottenere una crema densa e ben consistente.
- Tirate fuori i limoni dal freezer, colmateli con il sorbetto e serviteli ancora ghiacciati.