Stress d’autunno: ecco cosa fare per evadere dalla routine

0
2087
vacanze autunno

Settembre è terminato e siamo ormai in autunno pieno. Anche i vacanzieri più ritardatari hanno fatto ritorno a casa, riprendendo le proprie occupazioni e abitudini, ma con tanta nostalgia del periodo estivo e qualche malessere. Viene definita “post vacation blues” o, più semplicemente, è la sindrome da rientro dalle vacanze, da ripresa serrata delle attività famigliari e lavorative, della routine.

Alle terme in autunno

Si manifesta con ansia, nervosismo, spossatezza, disturbi intestinali, leggera depressione: sintomi che, secondo dati Istat, colpiscono in media oltre 6 milioni di italiani. Ma già prima di rientrare, quando le vacanze sono agli sgoccioli, 1 italiano su 5 si preoccupa di quello che troverà al rientro. Insomma, tra ripresa della routine lavorativa, corse estenuanti casa-ufficio, riapertura delle scuole e riavvio delle attività extrascolastiche dei figli, la situazione sembra tornare ai livelli di guardia pre-vacanza.

I rimedi per fronteggiare questa sindrome ci sarebbero, i decaloghi da seguire sono alla portata di tutti – basta sfogliare una rivista o navigare sui portali web di salute e benessere – e le regole da applicare sembrano semplici e subito efficaci.

Bagni termali per combattere lo stress autunnale

Riprendere con gradualità le attività lavorative e familiari, mantenere la sana abitudine di fare movimento all’aria aperta, concedersi pause pranzo salutari e senza fretta, dormire molto, programmare weekend fuori città e, perché no, organizzare la prossima vacanza. Magari d’inverno. Ma a questo punto dell’anno avete tutto il  tempo per risparmiare sulle prenotazioni e scegliere il meglio delle vostre mete preferite

Già, perché progettare un nuovo viaggio con mesi di anticipo consente di vivere le settimane lavorative con più motivazione, in vista della prossima partenza. In più, la programmazione anticipata permette anche di risparmiare denaro.