Succo di bacche di sambuco, un potente anti-influenzale naturale

0
3138
succo di sambuco

Le bacche di sambuco si trovano ovunque in Europa, Asia e Nord America, e solo le bacche blu e nere sono medicinali, non le bacche rosse. Il suo estratto (succo) è un efficace e gustoso rimedio naturale che è possibile utilizzare per potenziare il proprio sistema immunitario durante la stagione fredda e i periodi di picco stagionale dell’influenza. Ma non solo: è anche un ottimo rimedio anti-fame. Vediamo come utilizzarlo.

sciroppo bacche di sambuco

Succo di sambuco anche in caso di stipsi e sovrappeso

Il succo di sambuco è particolarmente utile per chi vuole affrontare un trattamento depurativo e come coadiuvante nelle diete dimagranti, soprattutto in presenza di stitichezza, anche occasionale.
Questa gradevole bevanda, infatti, grazie al suo contenuto di fibre e acidi organici, aiuta la regolarità intestinale, stimola il metabolismo dei grassi e svolge un’azione drenante e antitossine.

Perdere due centimetri di girovita

Grazie al succo di sambuco che ci aiuta a limitare l’accumulo di grasso e a promuovere al meglio la circolazione linfatica, favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso e delle scorie, puoi perdere fino a 3 chili di peso corporeo e a due centimetri di giro vita, purché l’assunzione regolare per un mese del succo accompagni una dieta finalizzata alla riduzione del peso corporeo.

A digiuno è più efficace

Per ottenere i migliori risultati, assumere due cucchiai di succo di sambuco da 15 ml al giorno, da diluire in abbondante acqua minerale naturale o yogurt naturale (o yogurt greco se vi piace di più), meglio se lontano dai pasti e assumendo il primo cucchiaio la mattina a digiuno.

Un rimedio anti-fame

Lo sciroppo di fiori di sambuco, unito al succo (1 cucchiaino per 1 bicchiere), placa l’appetito, soprattutto quando la fame è di origine nervosa.

sciroppo di fiori di sambuco

Secondo il “Journal of International Medical Research” l’estratto di sambuco è un trattamento provato, utilizzato nella medicina popolare per secoli per curare l’influenza, raffreddore e sinusite, ed è stato segnalato per avere attività antivirale contro l’influenza e herpes simplex.