Svegliarsi presto al mattino fa mangiare e dormire meglio
“Chi dorme non piglia pesci” “Il mattino ha l’oro in bocca”…Ora i detti popolari sembrano avere conferme scientifiche. Svegliarsi presto al mattino può essere un vero e proprio toccasana per le nostre scelte alimentari. A suggerirlo è uno studio che ha confrontato le abitudini alimentari delle persone mattiniere con quelle delle persone che tendono a svegliarsi più tardi.
L’esito della ricerca, condotta dai membri dell’Università dell’Alabama a Birmingham su un campione di 2.000 persone selezionate a caso, è stato eloquente: le persone mattiniere seguirebbero un’alimentazione molto più equilibrata rispetto a quelle più dormiglione. L’equilibrio nella scelta degli alimenti e nei quantitativi, non resta tale solo al primo mattino, ma viene mantenuto nel corso di tutta la giornata.
La rivista Obesity che ha pubblicato lo studio, scrive: «C’è ora la dimostrazione che mangiare durante la giornata può aiutare a perdere peso e ridurre il rischio di contrarre diabete e malattie cardiache. Ciò che questo nuovo studio dimostra è che i nostri orologi biologici non solo determinano il funzionamento del nostro metabolismo, ma anche ciò che decidiamo di mangiare».
Ma i mattinieri non ottengono vantaggi unicamente dal punto di vista alimentare rispetto ai nottambuli, perché anche la qualità del sonno tra i due gruppi di persone si è rivelata diversa: chi si sveglia presto tende anche a dormire meglio rispetto a chi va a letto tardi