Il tè matcha è il tè giapponese per eccellenza, si tratta infatti di un tè verde coltivato soltanto in Giappone, in condizioni climatiche particolari e con antichi metodi tradizionali. Questa polvere viene ottenuta dalle foglie – interamente presenti nella bevanda e nella polvere – della migliore qualità di Gyokuro, sbriciolate in appositi frantoi.
La modalità di preparazione del tè matcha – per sospensione e non per infuso (la polvere, infatti, viene unita in una larga ciotola all’acqua) – gli conferisce una maggiore concentrazione di sostanze rispetto all’usuale infusione.
Come si prepara un tè matcha all’italiana
- Metti il tè verde matcha direttamente in un barattolo di vetro.
2. Aggiungi l’acqua calda o fredda (come preferisci, meglio fredda, ora che è estate).
3. Chiudi accuratamente il barattolo e scuotilo per alcuni secondi
4. Apri il barattolo e mettilo in una tazza…non resta che gustare!
3 utensili necessari nella preparazione del tè matcha
Per preparare un perfetto tè verde matcha ci vogliono alcuni strumenti tradizionali ella scuola giapponese del tè:
Chawan: la tazza, una scodella ampia, fatta di ceramica o terracotta i cui colori vanno ad esaltare il verde intenso della bevanda.
Chashaku: anche chiamato Bamboo Scoop, è una paletta da tè che raccoglie il giusto quantitativo di tè matcha per una tazza.
Chasen: anche detto Whisk, è un frullino largo realizzato in bambù. Ideale per mescolare la polvere di tè in maniera omogenea senza alterarne il sapore.
Valori nutrizionali del tè verde matcha
Oltre a contenere una notevole quantità di antiossidanti (circa 100 volte superiore a quella che si trova nella stessa quantità di altri tipi di tè verde), il tè matcha è una fonte eccellente di vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E e vitamina K. Contiene inoltre una discreta quantità di sali minerali.