Non siamo parrucchiere, ma la tentazione di fare una tinta in casa, o un semplice ritocco, l’abbiamo avuta tutte, vuoi per risparmiare tempo e denaro, vuoi perché scegliamo un prodotto naturale che sicuramente non danneggia la cute e i nostri capelli.
Però, proprio perché non siamo del mestiere, dobbiamo assolutamente evitare alcune leggerezze per non creare danni ai nostri capelli.
Testare sulla pelle
Specialmente se è la prima volta che utilizzi un dato prodotto, provalo prima sulla pelle, per testare e scongiurare eventuali allergie o reazioni avverse. Segui poi le istruzioni contenute nella confezione per procedere con la tua tintura in assoluta tranquillità.
Non essere sbadata o frettolosa
L’applicazione deve essere attenta e minuziosa: applica il prodotto a livello delle radici, sezionando i capelli in strisce, lasciando al massimo un centimetro di distanza. Procedi poi a distribuire il prodotto sul resto della chioma, pettinando per una maggiore uniformità di stesura. Procedi lentamente, dimentica i gesti del tuo parrucchiere.
Applica la tinta sui capelli non perfettamente puliti
Si consiglia di non fare la tinta con i capelli perfettamente puliti, per far prendere meglio il colore. Evita, anche, di applicare il prodotto su capelli eccessivamente sporchi, pieni di lacca o arruffati.
Occhio al tempo di posa
Se necessiti solo di “ritoccare” le radici, applica la tinta solo a quel livello, lasciando il prodotto in posa per circa un terzo del tempo indicato. Per ravvivare i riflessi è possibile invece utilizzare il colore solo su metà lunghezza, prestando attenzione a risciacquare dopo un massimo di dieci minuti.
Non lasciare tracce sulla pelle
Occorre pensare a questo aspetto prima dello shampoo, perché questo fissa il colore. Osserva se e dove ci sono macchie di colorazione e prendi un batuffolo d’ovatta imbevuto, sfregandolo per eliminare le tracce. Solo dopo aver portato a termine questo step procedi con il lavaggio. O comunque imita il parrucchiere che, ogni volta, prima della tinta, mette una crema a far da barriera tra i contorni e l’attaccatura dei capelli.