Sembra un normale pan di spagna, ma non lo è. La torta al latte caldo senza lievito e senza farina è una torta cremosissima, facile da preparare, profumatissima, e con la consistenza simile ad un budino.
Buona per la colazione e le merende, ma è anche un raffinato dessert, ad esempio se accompagnato con della crema pasticcera o una composta di frutta. Decidete voi!
Torta di Latte: ingredienti
-
Uova 3
-
Zucchero 140 g
-
Baccello Di Vaniglia 1
-
Frumina 160 g
-
Latte tiepido 400 g
Torta di Latte: preparazione
- Incidiamo con un coltello la bacca di vaniglia. In una ciotola mettiamo le uova e lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungiamo i semini della bacca di vaniglia e giriamo il tutto.
-
Aggiungiamo la farina setacciata e amalgamiamo l’impasto con un cucchiaio o fruste elettriche al minimo. Sempre con le fruste elettriche in movimento, versiamo a filo il latte nell’impasto. Prendiamo uno stampo a cerchio apribile, lo foderiamo all’interno con carta da forno, versiamo l’impasto e via a cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
-
Una volta cotta, lasciamola raffreddare e cospargiamo di zucchero a velo. Se non la mangiate tutta – cosa che può succedere – conservatela in frigorifero, data la presenza di latte.