Cosa c’è di meglio di una torta fatta in casa, da mangiare a colazione e a merenda? Meglio se vegana e se, soprattutto, accontenta i gusti di grandi e piccini.
Provate dunque con questa ricetta di torta al limone vegan: sana, leggera e consente una versione ancora più light per chi è allergico al glutine. Se avete un po’ di tempo in più ne potete realizzare anche una versione più golosa, farcita alla crema, ovviamente anche quella vegana, senza uova né latte.
Ricetta torta al limone vegan
Ingredienti
- 180 grammi di farina integrale;
- 70 grammi di zucchero di canna;
- 150 grammi di acqua o di latte di soia;
- 40 grammi di succo di limone;
- la buccia grattugiata di 1 limone;
- 35 grammi di olio di semi di girasole o di mais;
- mezza bustina di lievito per dolci;
- vanillina a piacere e zucchero a velo
Procedimento
Per realizzare questo dolce fresco e gustoso al limone versate prima gli ingredienti liquidi l’acqua – o latte di soia – con l’olio e il succo di limone, mescolando a piacere con una frusta elettrica. Poi aggiungete gli ingredienti secchi, la farina con lo zucchero, il lievito e la scorza grattugiata di un limone, amalgamando con cura.
Accendete il forno a 180° gradi, così da preriscaldarlo. Una volta che i due composti siano perfettamente amalgamati e senza grumi, lavorate il tutto per alcuni minuti per ottenere un composto omogeneo e uniforme, quindi aggiungete la vanillina a piacere.
Versate l’impasto in uno stampo ricoperto da carta da forno e lasciate cuocere per circa 25 minuti, testando la cottura con uno stecco da spiedo. Sfornate e lasciate raffreddare, quindi spolverizzate con lo zucchero a velo. per celiaci, basta sostituire la farina con farina di riso.
Per la crema vegan
- 200g di latte di soia (o latte vaccino)
- 60g di zucchero
- 35g di farina
- succo di un piccolo limone (circa 50g)
- buccia grattugiata di mezzo limone biologico
Procedimento
In un pentolino d’acciaio mettete la farina, lo zucchero e la buccia grattugiata di limone. Versate il latte freddo a filo un po’ alla volta mescolando con una frusta. Aggiungete anche il succo di limone, mettete sul fuoco mescolando finché la crema non si sarà addensata. Una volta pronta, togliete la crema al limone dal fuoco e fatela raffreddare coperta da pellicola trasparente.
Quando la base della torta al limone sarà completamente fredda, tagliatela a metà e farcitela con la crema al limone, distribuendola bene su tutta la superficie con una spatola o un cucchiaio.