Certamente “mangiare sano” è fondamentale per la nostra salute, ma anche “mangiare bello” è importante, per invogliare l’appetito ancor prima di assaggiare un piatto.
Ecco allora come preparare una normale torta salata di verdure in una tavolozza di colori, buona, sana, e adatta anche a chi segue una dieta vegana.
La torta di verdure è un pasto che siamo abituati a considerare come una risposta immediata alla nostra scarsità di tempo: si prepara in fretta, accontenta tutti, coniuga la necessita di saziarsi mangiando anche verdure.
Ma con un piccolo accorgimento estetico, anche una semplice torta salata può diventare un piatto trés chic: come? Tagliando le verdure in modo diverso e disponendole con creatività.
Ingredienti
- 1 peperone rosso medio
- 1 melanzana media
- 1 carota arancio
- 1-2 carote viola
- 1 zucchina grande
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale
- formaggio vegan morbido (ad esempio lo “strachicco” di riso)
- un po’ di pesto di basilico
Procedimento
- Preriscaldare il forno a 180°C.
- stendere sulla teglia la pasta briseé vegan (senza burro);
- stendere sulla pasta lo “strachicco”, un po’ di pesto ben distribuito e cominciare dal centro a disporre a cerchio le verdure precedentemente scottate su una piastra;
- raggiunta la parte esterna, infilare negli spazi tra le verdure un po’ dello “srachicco” rimasto; irrorare il tutto con un filo di olio e un pizzico di sale;
- infornare per 20 minuti e servire (ottima anche fredda).