Ecco tre erbe per la cura naturale di pelle e capelli

0
4601
curcuma per il corpo

Per erbe ayurvediche si intende le polveri ricavate dalle varie parti essiccate (frutti, radici, foglie) di alcune piante solitamente provenienti dall’India e utilizzate dall’antica medicina orientale, appunto la medicina Ayurveda, per le loro benefiche proprietà curative.

Ogni erba ayurvedica ha specifiche e peculiari caratteristiche, ad esempio alcune aiutano a rinforzare il capello, altre hanno potere tintorio e altre ancora sono un rimedio naturale molto efficace per gli inestetismi della pelle. Ecco quali sono e come si preparano in casa.

Erbe per capelli e pelle

Amla

La polvere di Amla o Amalaki, che si ricava dal frutto essiccato della pianta originaria dell’India, è uno dei rimedi più utilizzati in medicina ayurvedica quale trattamento di bellezza della pelle e dei capelli, in quanto è ricchissima di vitamina C oltre a essere un potente antiossidante naturale.

La polvere di amla si trova facilmente in erboristeria. Per il preparato da usare su pelle e capelli basta mescolare la polvere con acqua bollente o tiepida, a seconda se viene usata per i capelli o per la pelle, fino ad arrivare alla consistenza di uno yogurt. Applicare la pasta sulla cute asciutta o leggermente umida. Massaggiare con leggeri movimenti circolari. Applicare anche sulle lunghezze. Lasciare in posa 30 minuti. Risciacquare abbondantemente e fare uno shampoo leggero e diluito.

Curcuma

La curcuma, una spezia dalle innumerevoli proprietà, è un potente antirughe, mentre per i capelli è utilizzata per il trattamento della forfora e come stimolante della crescita. Come si procede: mescolare la curcuma con acqua tiepida o bollente nel caso si voglia utilizzare per fare un impacco sui capelli, fino ad arrivare a una consistenza morbida. Applicare la pasta sui capelli umidi. Lasciare in posa 30 minuti.

Curcuma come cura antirughe

Baheda

Anche la baheda è una pianta originaria dell’India che la medicina ayurvedica usa come potente antiage. E’ una pianta ricca di acidi grassi essenziali e di vitamina A.
Se utilizzata come maschera per capelli li rafforza e ne stimola la crescita aiutando a mantenerli forti e lucidi.
Molto utile soprattutto per il trattamento dei capelli fini e fragili. Anche in questo caso si tratta di una erba in polvere che, mescolata con acqua calda e lasciata in posa, ha l’effetto di un trattamento estetico per viso e capelli, 100% naturale e fatto in casa.