Una vellutata detox, che fa bene all’intestino e alla dieta, a base di lenticchie rosse decorticate. Intanto, meglio preferire le lenticchie decorticate perché, senza la parte esterna, risultano più digeribili ed evitano i fastidi tipici dei legumi. In più, con il giallo della curcuma, avrete una vellutata dal grande effetto cromatico, tale da farvi fare bella figura anche con gli ospiti. Ma soprattutto, ecco perché questa crema fa così bene!
La vellutata lenticchie decorticate, zenzero e curcuma fa bene perché alle proprietà proteiche delle lenticchie, aggiungiamo le due spezie, molto usate nella medicina ayurvedica.
La curcuma è una spezia 100% salutare: antinfiammatoria, antiossidante, antitumorale e purificante del fegato. Introdurre, nella dieta detox, un cucchiaio di curcuma al giorno significa depurarsi e regalarsi una dose extra di antiossidanti, rendendo l’organismo più forte contro le infezioni e gli stati infiammatori (e l’infiammazione è la nemica numero uno del nostro organismo).
Lo zenzero, invece, è una radice di “lunga vita” e bruciagrassi, ottimo per chi sceglie di dimagrire mangiando. Il gingerolo, contenuto nello zenzero, è infatti una molecola antiossidante e antinfiammatoria. Lo zenzero vanta anche proprietà termogeniche, crea cioè calore interno, aiutando l’organismo a bruciare grassi e calorie più in fretta.
Ingredienti:
- 1 cipolla grande
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 4 tazze di acqua
- sale
- 200 g di lenticchie rosse decorticate biologiche
- 2 cucchiaini di curcuma
- 20 g di zenzero fresco grattugiato
- erbette aromatiche a piacere
Procedimento
Pulite, pelate e tagliate grossolanamente la cipolla, le carote e il sedano. Versate tutto in una pentola capiente, aggiungete le tazze di acqua, il sale e fate bollire per circa 40 minuti. Poi aggiungete le lenticchie rosse che avete lasciato in ammollo per un paio d’ore, copritele e lasciatele cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio.
Una volta cotte le lenticchie, frullate tutto con un mixer ad immersione, aggiungete la curcuma, lo zenzero grattugiato, le erbette che preferite, mescolate bene e servite.