Dopo il grigiore dell’inverno e l’ispessimento della pelle che si è difesa dal freddo, è il momento di far risplendere il nostro viso: una pelle luminosa è sinonimo di salute, ci fa apparire belle e in forma, ma come fare ad ottenerla? Ecco alcune semplici mosse da inserire nella nostra beauty routine giornaliera.
1. Detergente alla vitamina C
Non è sempre facile sfoggiare una pelle luminosa, soprattutto quando le temperature sono molto rigide. Ma esistono dei ‘trucchi’ che ci consentono di ritrovare un ottimo equilibrio per il nostro viso stressato. Perché, si sa, la nostra pelle è esattamente lo specchio del nostro corpo. Se sei ‘disordinata’ dentro, si vede immediatamente anche fuori.
Intanto cominciamo a bere un bicchiere di acqua e limone tutte le mattine a digiuno per eliminare le tossine dal corpo. Evitiamo zucchero e alcool per un periodo (l’ideale sarebbe 21 giorni), per dare sia al tuo corpo che alla tua pelle una pausa detox. Aumenta l’assunzione di frutta e verdura fresca per garantire sostanze nutritive utili alla pelle (bevi tanti centrifugati cercando di preferire le verdure a foglia verde scuro).
Usa un detergente alla vitamina C: il segreto è ricercare queste sostanze soprattutto nei prodotti per la pulizia.
2. Usa una crema viso illuminante “fai da te”
Usa una crema viso illuminante, applicandola sotto il trucco, puntando soprattutto su naso, guance e fronte. Se vuoi farla in casa, ecco un suggerimento.
Procurati dei pigmenti colorati minerali (o dei semplici ombretti) che si intonino con il tuo colorito e una buona crema nutriente. Uniscili e mescola con l’aiuto di un bastoncino di legno o di un cotton fiocc. Prima di usarlo, verifica se il colore si adatta alla tua carnagione. Aggiungi un paio di gocce di olio essenziale di lavanda per profumarla leggermente e metti in un contenitore che può essere tenuto in frigorifero per un po’ di tempo.
3. Massaggio viso
Effetto luce garantito con il massaggio. Prepara dei sacchetti di cotone o di lino nei quali inserire un pugno di farina di riso o della crusca d’avena; immergili nell’acqua calda e poi massaggia il viso con movimenti circolari partendo sempre dal centro verso l’esterno e dal basso verso l’alto. Un vero e proprio toccasana per il benessere e la luminosità della pelle del tuo viso.