Vitamina C, alleata insuperabile per salute e bellezza

0
3139
Vitamina C, alleata insuperabile per salute e bellezza

Forse non lo sai, ma sorseggiare un bicchiere di spremuta d’arancia non fa bene solo per raffreddore e mal di gola.
Dalle iniezioni di energia alla riduzione dello stress, dai capelli più spessi a una pelle fantastica, sono tantissimi i benefici che la Vitamina C può portare all’organismo. Ma possiamo assumerne molto più che una spremuta al giorno.

Ecco quanta vitamina C prendere al giorno, ora che dobbiamo preparare il nostro organismo a resistere a virus e freddo invernale.

spremuta per vitamina c

La vitamina C è solubile in acqua, ciò vuol dire che ogni eccesso è facilmente eliminabile dal corpo attraverso le urine. Il problema è produrla o immagazzinarla, quindi il tutto dipende dalla nostra dieta, ed è per questo che è necessario seguirne una sana ed equilibrata.

Gli adulti hanno bisogno di almeno 40 mg di vitamina C al giorno. Ma meglio andarci piano. L’assunzione di troppa vitamina C potrebbe essere effettivamente dannoso. Più di 1.000 mg possono causare flatulenza, diarrea e mal di stomaco.

Ma, specie per le donne, ci sono alcune condizioni organiche in cui è necessario aumentare  il consumo di vitamina C.

Cistiti ricorrenti

In caso di cistiti ricorrenti privilegiare alimenti che contengono vitamina C, in quanto aiuta l’eliminazione dei batteri che, in ambiente acido, non crescono.

Capelli forti e sani

Senza la giusta dose di vitamina C i nostri capelli possono diventare fragili, secchi e di inclini alla rottura.
La vitamina C aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e, di conseguenza, di riparare i capillari. Questo è particolarmente importante per ottenere capelli forti e spessi. Tutto quello che devi fare è assicurarti di ricevere la giusta dose di Vitamina C attraverso la tua dieta.

vitamina C, benessere antiage per la pelle

Effetto antiage

La vitamina C serve al nostro organismo per sintetizzare una molecola chiamata collagene, che si trova, tra l’altro, nella pelle, nelle articolazioni, nelle ossa e nella parete dei vasi sanguigni. La vitamina C, inoltre, ha delle ottime proprietà antiossidanti, cioè riesce a rallentare o a prevenire l’invecchiamento delle cellule.

Può aiutare a perdere peso

Se vuoi perdere peso o rassodare le tue forme, la vitamina C fa al caso tuo.
La L-carnitina ti aiuta a bruciare i grassi utilizzati dal fisico per produrre energia, ciò vuol dire che avrai più energia durante i giorno e perderai peso più facilmente.

In sostanza, il tuo corpo ha bisogno della vitamina C da trasformare L-carnitina, cioè l’aminoacido brucia grassi. Direi che è una ragione più che sufficiente per consumare più vitamina C, no?

Se non ci credi, devi sapere che gli studi hanno dimostrato che le persone con alti livelli di vitamina C possono bruciare fino al 30 per cento in più di grasso durante un’attività fisica moderata.