Quando torniamo a casa la sera, avremmo bisogno di trovare qualcosa d pronto che sia anche gustoso per rifarci delle difficoltà della giornata, e dietetico, altrimenti la tentazione è quella di aprire il frigo e di buttare giù il primo pezzo di salame che capita. Ecco allora una squisita zuppa invernale da preparare anche in anticipo e da scaldare all’occorrenza nel microonde.
Zuppa sedano e mele: ingredienti
Ecco una zuppa tipica della tradizione irlandese che potrete preparare facilmente con degli ingredienti invernali di facile reperibilità. Per preparare questa zuppa, infatti, servono soltanto mele gialle e sedano, utilizzando le coste e qualche fogliolina per decorare.
Procedimento: zuppa di sedano e mele per 4 persone
Per 4 persone cuocete 300 gr di coste di sedano e 2 mele in un litro di brodo vegetale (fatto con un dado vegetale naturale ai da te), il tutto già tagliato a pezzetti. Quando le mele e il sedano saranno morbidi, frullate il tutto. Se ne volete una versione più densa, aggiungete uno o due cucchiai di farina di riso e mescolate per addensare la zuppa. Condite con 2 cucchiai di olio extravergine, pepe bianco e sale marino integrale. Guarnite ogni piatto con delle foglioline di sedano o con degli spicchi di mela, tagliati sottili.
Potete arricchire la zuppa, per aggiungere croccantezza, dei crostini di pane casereccio, precedentemente tostati.
Altre zuppe e vellutate invernali
Se siete amanti delle zuppe, altre ricette che potrebbero piacervi molto sono le seguenti: vellutata di zucca, arancia, mela e cannella, zuppa di lenticchie rosse e curcuma, zuppa di quinoa e verdure, zuppa di topinambur e patate dolci, e infine un’ottima zuppa di miso.